Menu

Get Socialize

Tamoxifene: Scheda Tecnica e Prescrivibilità



Tamoxifene: Scheda Tecnica e Prescrivibilità

L’uso del farmaco senza necessità terapeutica costituisce doping e può determinare comunque positività ai test antidoping. Nell’eventualità di ricovero in ospedale, informi il personale medico di essere in trattamento con Nolvadex. Nolvadex contiene tamoxifene, che appartiene alla classe di medicinali chiamati “antiestrogeni”. In letteratura, è stato riportato che Tamoxifene EG, somministrato a dosi parecchie volte quella standard, potrebbe essere associato ad un prolungamento dell’intervallo QT dell’ECG. Reazione da rievocazione di irradiazione è stata osservata molto raramente in pazienti trattate con Tamoxifene EG.

Quando tali effetti collaterali sono gravi è possibile controllarli attraverso una semplice riduzione del dosaggio senza influenzare la risposta al trattamento. È necessario consultare lo specialista per valutare l’opportunità del proseguimento o della sospensione del trattamento o di eventuali modifiche dello stesso. L’uso del tamoxifene in associazione con un altro medicinale per il trattamento del tumore del seno (inibitore dell’aromatasi) come terapia adiuvante non ha mostrato un’efficacia migliore rispetto a tamoxifene da solo. In questi studi il tamoxifene è stato somministrato per la durata massima di un anno, senza evidenza di alcun effetto avverso sul controllo del tumore prostatico valutato mediante il dosaggio del PSA. È necessario consultare lo specialista per valutare l’opportunità del proseguimento o della sospensione del trattamento o di eventuali modifiche dello stesso.

In tal caso continui ad assumere TAMOXIFENE EG alla solita ora e alla dose stabilita dal medico. Se prende accidentalmente una dose eccessiva di TAMOXIFENE EG contatti immediatamente il medico osi rivolga al più vicino ospedale. Non è noto se il tamoxifene sia escreto nel latte materno, pertanto non allatti al seno il suo bambino durante il trattamento con TAMOXIFENE EG. Anticoagulante o se ha una storia di trombosi venosa profonda o embolia polmonare. Legga attentamente questo foglio prima di prendere questo medicinale perché contiene importanti informazioni per lei. Da oltre 50 anni Humanitas San Pio X è un punto di riferimento per pazienti e medici, riconosciuta fin dalle sua origine per la vocazione al servizio, alla cura e all’assistenza dei malati.

Cosa bisogna sapere prima di utilizzare il Tamoxifene?

  • Per un uso corretto di tali informazioni, consulta la pagina Disclaimer e informazioni utili.
  • Nell’esperienza clinica, è riconosciuto che tamoxifene induce riduzione dei livelli ematici di colesterolo totale e delle lipoproteine a bassa densità nell’ordine del 10-20% nelle donne in post-menopausa.
  • Tuttavia, è bene precisare che tale blocco non influisce sull’efficacia del farmaco.
  • Il tamoxifene è risultato genotossico in test di genotossicità in vitro e in vivo nel roditore.
  • In alcuni casi le terapie complementari hanno dato risultati positivi, e il vostro medico di base potrebbe consigliarvi su come accedere a questi trattamenti.

Potrebbe ridurre significativamente il rischio di recidiva del cancro al seno o di cancro al seno invasivo. Le persone ad alto rischio di cancro al seno possono assumere tamoxifene per ridurre le possibilità di contrarre la malattia. Il tuo medico può discutere se il tamoxifene o un’altra forma di terapia ormonale è adatto a te.

Possibili effetti indesiderati

Il raloxifene è un farmaco della categoria dei modulatori selettivi del recettore degli estrogeni, utilizzato nella pratica clinica per contrastare, nella donna in postmenopausa, gli effetti negativi della carenza di estrogeni sul metabolismo osseo. Sono in corso (2018) studi Corsi di steroidi prezzo per la sua approvazione come trattamento per la prevenzione del tumore alla mammella3. Le ricerche sul tamoxifene a basse dosi potrebbero avere importanti ricadute sullaprevenzione primaria e secondaria del tumore del seno.

Effetti di Tamoxifene EG sulla capacità di guidare veicoli e sull’uso di macchinari

Quest’osservazione è in linea con le proprietà farmacodinamiche del tamoxifene, ma non è stata stabilita una relazione causale (vedere sezione 4.4). In particolare, non è stato studiato l’effetto a lungo termine del tamoxifene sulla crescita, sulla pubertà e sullo sviluppo in generale. Gli effetti collaterali più comuni del tamoxifene includono vampate di calore, nausea, vomito, perdita di appetito e stanchezza. Alcuni effetti collaterali possono essere gravi, come trombosi venosa profonda, embolia polmonare e cancro dell’endometrio. Il tamoxifene è controindicato nelle donne in gravidanza, in quanto può causare danni al feto. Inoltre, non dovrebbe essere utilizzato da persone con allergia nota al tamoxifene o a qualsiasi componente del farmaco.

Gentile Sig.ra, l’ormonoterapia (il tamoxifene n.d.r.) serve a ridurre il rischio di recidiva di malattia. Certamente, se la qualità di vita risulta inaccettabile e non si riesce a mitigare la sintomatologia collaterale avversa, si può discutere con il proprio oncologo, dati e fattori di rischio alla mano, di rimodulare la terapia. Il tamoxifene è un farmaco antiestrogeno utilizzato principalmente nel trattamento del cancro al seno ormono-dipendente. NOLVADEX ® è un farmaco antiestrogenico selettivo utilizzato nel trattamento del carcinoma mammario e rivalutato nell’ultimo periodo anche per il trattamento a breve termine dell’infertilità femminile anovulatoria. Si può verificare arresto di flusso mestruale in pazienti in pre-menopausa il che non pregiudica l’attività antitumorale del farmaco.